Ritratto upi

Per la tua sicurezza. Il tuo upi

L’upi è il centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni al servizio della popolazione. Svolge ricerche negli ambiti della circolazione stradale, dello sport, della casa e del tempo libero e ne divulga i risultati attraverso consulenze, formazioni e campagne destinate tanto agli ambienti specializzati quanto al vasto pubblico.

Su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e nel quadro della Legge federale sulla sicurezza dei prodotti (LSPro), l’upi è anche l’organo di controllo per i prodotti dell’ambito non professionale.

www.upi.ch

Principi dell’impegno

Il lavoro dell’upi si basa su tre principi:

  • come ente specializzato ha il solo compito di incrementare la sicurezza. Agisce indipendentemente da interessi particolari economici e politici;
  • le sue raccomandazioni per la formazione, la consulenza e la comunicazione si basano sui più recenti risultati delle ricerche nell’incidentalità e nella prevenzione. L’upi s’impegna rigorosamente a restare nei limiti di un sano rapporto costi/utilità;
  • agisce in stretta collaborazione con i partner, con particolare attenzione a un radicamento regionale e a una cooperazione internazionale.
La prevenzione degli infortuni ripaga

I soli costi materiali degli incidenti ammontano ogni anno a 13 miliardi di franchi, il 45% di questi costi è causato dagli incidenti stradali. Gli infortuni sportivi comportano circa il 15%, gli infortuni in casa e nel tempo libero approssimativamente il 40% dei costi. Il danno sociale annuo, tenendo conto anche dei costi immateriali, ammonta a 54 miliardi di franchi.

L’upi si impegna a prevenire questi danni.

Downloads